Home
Dionisi
Proprietà
Contatti

IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE E IL RUOLO DELLA DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd

La procedura d'acquisto di proprietà immobiliari in Italia è strutturata differentemente rispetto a quella presente in altre nazioni. Di seguito vengono descritte le fasi che compongono il processo di acquisizione di una proprietà immobiliare in Italia e qual è il ruolo svolto dalla Dionisi Property Search Ltd.

1. Alcune cose da considerare prima di iniziare;
2. La ricerca di un'immobile;
3. Visitare le proprietà immobiliari;
4. La decisione d'acquistare;
5. Formalità aggiuntive;
6. Spese di acquisto.


1) Alcune cose da considerare prima di iniziare.

Normalmente, al momento di acquistare una proprietà immobiliare all'estero, i Clienti si mettono in contatto con le agenzie immobiliari che hanno conoscenza del mercato prescelto. In Italia è fortemente consigliabile rivolgersi a un mediatore qualificato, registrato presso la Camera di Commercio. Costui è vincolato dalla legge ad agire sempre in buona fede nei confronti dei propri clienti, così da tutelare venditore ed acquirente dall'operato di intermediari disonesti.

Prima di iniziare la ricerca è consigliabile definire un budget da rispettare, considerando anche eventuali costi per i lavori di ristrutturazione che potrebbero rendersi necessari. Questa tipologia di spesa non deve essere sottovalutata in quanto potrebbe far raddoppiare il prezzo previsto per l'acquisto dell'immobile. Qualora sia necessario richiedere un prestito in banca, questo è il momento di iniziare la pratica di richiesta del mutuo in quanto le future negoziazioni sulle proprietà saranno necessariamente dipendenti dalle capacità finanziare del cliente.

La DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd è un Mediatore qualificato, registrato presso la Camera di Commercio di Rieti e questo ci permette di cercare la migliore soluzione per voi. Siamo legalmente autorizzati a seguirvi durante ogni passo del processo d'acquisto, rendendo più semplice anche per voi, in quanto potrete interagire con un unico intermediario durante tutta la procedura con conseguente risparmio di tempo e denaro.
Al momento della definizione del budget per l'acquisto di uno specifico immobile siamo in grado di informarvi su tutti i differenti costi da considerare, fornendovi le linee guida sui costi relativi ai diversi lavori di restauro che saranno necessari. Qualora ne abbiate bisogno, possiamo mettervi in contatto con Istituti Bancari specializzati nella fornitura di prestiti finanziari immobiliari da concedere a cittadini dell'Unione Europea per l'acquisto di beni in paesi diversi da quello di residenza


2) La ricerca di un'immobile

Se dovete acquistare un immobile in Italia direttamente dall'Estero, il primo passo sarà quello di contattare un agente immobiliare Italiano. Gli ostacoli principali che potrete incontrare sono:

a. La differenza di lingua.
b. b. Generalmente le Agenzie Immobiliari non forniscono una documentazione fotografica tale da poter far comprendere appieno l'ambiente in cui è inserito l'immobile. Accorgersi in un secondo momento che il contesto in cui è inserita la proprietà prescelta non corrisponde alle proprie aspettative, in considerazione dei tempi e dei costi necessari per il sopralluogo, potrebbe determinare una forte delusione, soprattutto nel caso in cui il cliente venga da un paese diverso dall'Italia.
c. In Italia sono ancora molto frequenti le trattative tra privati, ed in questa situazione possono nascere degli errori dovuti alla non perfetta conoscenza delle problematiche relative alla compravendita.

Il personale della DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd è alla ricerca costante delle migliori proprietà per i propri clienti, analizzando in profondità le vostre esigenze. In ogni caso vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie, documentali e fotografiche, che vi permetteranno di entrare in contatto diretto con l'immobile.

I vostri contatti con la DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd possono essere gestiti anche tramite i nostro Rappresentanti Esteri, e ciò ci consentirà di indirizzare la ricerca sulle proprietà che più rispettano le vostre esigenze.


3) Visitare le proprietà immobiliari

Dopo aver individuato un numero sufficiente di case di vostro gradimento, sarete pronti per compiere il prossimo passo: effettuare un viaggio in Italia.
A questo punto potreste renderVi conto delle difficoltà organizzative che si nascondono dietro ad un viaggio dedicato alle visite immobiliari..

La DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd vi assisterà sin dal momento del vostro arrivo in Italia. Una volta selezionato un certo numero di proprietà e stabilita la data del vostro prossimo viaggio in Italia, ci occuperemo di organizzare gli appuntamenti presso le differenti proprietà e di assistervi ed accompagnarvi in queste occasioni.


4) La decisione d'acquistare

Nella maggior parte delle compravendite il lavoro viene effettuato da Notai, Mediatori e Geometri, ed è molto raro che il venditore o il compratore assumano un avvocato esterno che agisca per loro conto (come invece di norma avviene in altri Paesi quali ad esempio nel Regno Unito).


Primo passo

Proposta di Acquisto - Una volta individuato l'immobile da acquistare e stabilito il suo prezzo, vi potrebbe essere chiesto di firmare una Proposta di Acquisto e di versare una piccola somma come deposito (che sarà depositata presso l'Agenzia), in modo da impegnare la proprietà fino al giorno in cui verrà firmato il Contratto Preliminare di Compravendita o il Contratto di Compravendita stipulato davanti al Notaio. Prima di giungere alla sottoscrizione della Proposta di Acquisto è consigliabile verificare tutta la documentazione relativa alla proprietà in modo da evitare spiacevoli sorprese.

La DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd vi aiuterà a negoziare il miglior prezzo possibile per l'immobile selezionato. Organizzeremo i sopralluoghi e le analisi, e qualora sarà necessario tradurremo tutto il materiale che verrà elaborato. Molte volte troverete proprietà che hanno bisogno di essere restaurate. La DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd vi aiuterà ad ottenere informazioni dettagliate sui lavori da eseguire, mettendovi in contatto con professionisti locali (geometri, architetti, ingegneri).


Secondo passo

Contratto Preliminare di Compravendita – Il Contratto Preliminare di Compravendita - o compromesso di vendita - viene redatto dal mediatore. Questo è il momento cruciale nel processo di acquisto. Consiste in un accordo legalmente vincolante per entrambe le parti; include una parte descrittiva della proprietà e del terreno circostante, il prezzo stabilito, il metodo di pagamento, la data di stipula dell'atto notarile e le clausole di risoluzione del contratto (es. mancata concessione del mutuo all'acquirente, vincoli e gravami imprevisti che pesano sulla proprietà). In questa fase viene corrisposto un deposito pari al 10-30% del prezzo di acquisto. Le clausole di risoluzione sopra menzionate sono importanti in quanto stabiliscono le penalità nelle quali incorrono le parti nel caso in cui volessero recedere dall'accordo.

La DIONISI PROPERTY SEARCH Ltd redigerà il contratto per voi e vi tradurrà ogni sua parte in modo da renderne comprensibile ogni aspetto. Come richiesto dalla legge, ci impegneremo di redigere il contratto in modo da curare il vostro interesse nei migliori dei modi. Nel caso in cui intendiate avvalervi della consulenza di un avvocato, possiamo mettervi in contatto con uno specialista delle problematiche del settore immobiliare. Vi aiuteremo anche nella predisposizione dei pagamenti, che a seconda delle vostre esigenze, potrebbero prevedere anche l'utilizzo di un conto corrente italiano.


Terzo passo

Rogito - A questo punto il Rogito sarà redatto dal Notaio. Il notaio è un pubblico ufficiale che viene contattato dall'acquirente e che assicura che la compravendita venga eseguita correttamente e nel rispetto della legge, ma non fornisce alcuna consulenza durante la procedura d'acquisto, né all'acquirente né al venditore.
Il notaio svolge una funzione di controllo sull'immobile oggetto della compravendita e verifica l'esistenza del titolo di proprietà, la libertà dell'immobile da ogni tipo di vincolo o gravame, e si accerta della situazione urbanistica e catastale relativa all'oggetto della compravendita.

Al momento della stipula del contratto il Notaio ne leggerà il contenuto ad entrambe le Parti, le quali poi lo andranno a sottoscrivere. A questo punto l'acquirente verserà il saldo per l'acquisto della casa, il compenso del Notaio e le tasse di registrazione e trasferimento di proprietà (è dovere dell'acquirente assicurarsi che la somma da pagare sia disponibile in questa occasione). Il Notaio ordina poi al venditore o all'Agente di consegnare le chiavi.
CONGRATULAZIONI, LA CASA E' ORA LA VOSTRA!!

Alla fine, il rogito viene registrato dal Notaio presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari pagando le tasse di registrazione e trasferimento di proprietà. Riceverete una copia del rogito in modo da poter dimostrare di essere proprietari dell'immobile. Possono trascorrere circa 30 giorni prima di ricevere la copia trascritta dell'Atto. è comunque ricevere dal Notaio una copia dell'originale al momento della stipulazione.

La Dionisi Property Search Ltd contatterà per voi un Notaio che possa completare la documentazione (un compito che normalmente spetta all'acquirente). Vi forniremo le traduzioni complete di tutta la documentazione e vi assisteremo con la nostra professionalità, al fine di per completare in modo fluido il processo d'acquisto. Saremo con voi passo passo, affinché si giunga alla sottoscrizione del contratto con tutta la documentazione richiesta.


5) Formalità aggiuntive

Appena divenuti proprietari dell'immobile, dovrete gestire alcune piccole formalità richieste dalla legge italiana. Dovrà essere formalmente notificato l'acquisto alla polizia locale (la questura). Dovrete trasferire a vostro nome tutte le bollette di gas, elettricità, acqua e telefono. Qualora abbiate acquistato un appartamento dovrete informare l'amministratore del condominio che siete il nuovo proprietario.

Possiamo inoltre offrire alcuni servizi aggiuntivi, come ad esempio:

  • procurare un'assicurazione;
  • organizzare l'agenzia di trasloco;
  • organizzare i lavori di restauro (sia solo introducendovi a imprese locali di restauro sia gestendo il lavoro in qualità di project manager);
  • un servizio continuativo di gestione della proprietà, come ad esempio gestire un conto per le piccole spese, il pagamento delle bollette, o fungere da intermediario qualora vogliate concedere il vostro immobile in affitto.


6) Spese di acquisto

Per aiutarvi a calcolare il budget necessario all'intera operazione, abbiamo elencato i costi che il compratore dovrà sostenere al momento dell'acquisto una casa:


Il costo per i servizi DOPS

  • Le commissioni d'agenzia. Per i servizi eseguiti dalla Dionisi Property Search Ltd possono variare tra il 3 ed il 5 % in funzione della complessità e del valore dei servizi svolti. Consultate termini e condizioni per conoscere la scheda dei pagamenti. Questa è la percentuale standard; per proprietà e transazioni particolari il costo dei nostri servizi potrà subire delle variazioni.



Costi connessi all'acquisto

  • Tasse di registrazione. Per i fabbricati il costo delle tasse di registrazione ammonta al 10% del valore catastale (oppure 3% se acquistata come prima casa), mentre per i terreni, se non si è coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, l'imposta di registro è pari al 18% del valore dichiarato. A queste si dovranno aggiungere delle spese fisse per i bolli.
  • Spese per il notaio . Il costo del notaio varia in relazione al valore dichiarato per l'acquisto.



Costi aggiuntivi e opzionali

  • Costo per l'agenzia immobiliare del venditore. Diversamente da altri Stati, in Italia l'Agente immobiliare ha un ruolo neutrale nei confronti delle Parti e per questo motivo riceve le commissioni sia dal venditore che dall'acquirente. Il costo che viene richiesto può variare tra il 3% e il 5% sul prezzo di acquisto. Nel caso in cui voi decidiate di acquistare una proprietà posta in vendita da un'altra agenzia, con la quale la DIONISI non ha operativo un accordo di collaborazione, avvalendovi comunque dell'assistenza della DIONISI; quest'ultima vi richiederà il pagamento solo dei servizi svolti e ove possibile cercherà di concordare con l'agenzia del venditore un'eventuale riduzione delle loro competenze.
  • Costo del geometra. La Dionisi Property Search Ltd si occuperà di effettuare la ricerca sullo stato dell'immobile, qualora dovesse essere richiesta un'indagine ancora più approfondita bisogna richiedere l'assistenza di un geometra e il costo del suo onorario spetta alla parte acquirente.
  • Spese legali. Come menzionato in precedenza, il processo di acquisizione in Italia si differenzia molto da quello presente in altri Stati; in quanto non viene quasi mai contattato un avvocato dalle parti coinvolte nella compravendita. Una parte del lavoro della Dionisi Property Search Ltd consiste nella gestione degli aspetti legali (insieme al Notaio e al geometra) e come Mediatore, ha il dovere di gestire tutti gli aspetti del processo di compravendita in maniera corretta ed imparziale. Comunque, qualora un nostro cliente desiderasse avere assistenza legale da un avvocato, il costo per il suo servizio varierebbe in relazione alle mansioni svolte.
  • Spese bancarie . Per il trasferimento di fondi in Italia.